martedì 5 gennaio 2021

UNA METAFORA INUSITATA ( MILITARE E MEDICINA )

Ci avevo sperato che l'Es mi desse una prova della sua "continuità", che avevo ipotizzato e di notte mi mandasse per la sua "via Regia" la promozione a Maggiore..e invece niente! no, no, non alludo a gradi o stellette, ma a medicina e sanità qualcosa che al momento attuale è più ballerina del nostro schieramento della 2^ Armata a ridosso di Caporetto. Lo vedi il piano immaginario sarà infinitamente più lusinghiero di quello reale, ma quello simbolico è dannatamente aleatorio e non riconducibile ad alcun costrutto, forse per incostituzionalità della coscienza ad occuparsi di messaggi dell'inconscio, che d'altronde ho più volte postulato. Il sogno appare sempre bizzarro e del tutto inidoneo a venir incanalato in una comprensione razionale, e questo la dice lunga anche sulle ipotesi in merito ad altri messaggi, la fantasia, il lapsus, il motto di spirito e...e....e... si anche la malattia e la morte, di cui tu vai ricercando una logica di spiegazione e di giustificazione. C'è qualcosa di costituzionalmente interdetto alla comprensione delle finalità umane, che ecco, tutt'al più con il simbolo cui l'inconscio si serve attraverso i suoi messaggi (diamo per assodato "sempre riusciti" ma in un altro "piano" di quello della ragione) fornisce una indicazione, una sorta di monitoraggio di come sei messo in merito a quell'altra istanza che ha fatto la sua comparsa con l'apparire stesso della vita, e si...non il mantenimento di uno "status" , che si può con una certa rispondenza anche se arbitraria, condensare con il meccanismo della metafora, bensi' il "desiderio" che informa un processo lineare di trascinamento, cioè una metonimia, la cui caratteristitica è quella di utilizzare non un solo codice, come fa la metafora (quello linguistico), ma molteplici e nessuno proprio della coscienza. Per cui capitano o primo capitano (quello da cui Hemingway ferito sul Piave non voleva farsi operare) , Maggiore ed anche la famosa boutade " non è più maggiore....correzione : non si dice più maggiore di..." ma che hai capito : "non è più Maggiore, è stato promosso Tenente Colonnello" non inficiano una impossibilità di fondo di comprendere l'inconscio (il famoso dov'era l'Es dovrà essere l'Io), perlomeno nei termini della coscienza e dell'analogo io che può anche venir nominato Generale, un pò , tanto per rimanere con Freud "Analisi terminabile e interminabile"
L'immagine può contenere: 2 persone, persone che sorridono




Bhe! se l'inconscio non mi promuove Maggiore, lo faccio io e proseguo a dettagliarmi i punti fermi di una medicina, come si conviene ad uno che cerca, cerca sopratutto di capire, ad esempio Il sistema immunitario: viene messo spessissimo in ballo, ma di cosa si tratta?Nella medicina ufficiale ci hanno ficcato in testa fin da ragazzini, sopratutto facendo leva sulla paura, e a questo debbo dire ci ho creduto praticamente fino a ieri che la "malattia" un "errore della natura", un qualcosa di maligno, che cerca di distruggere l’organismo e perciò deve essere combattuto ed eliminato con tutti i mezzi a disposizione di una strategia medica militare. (ecco lo vedi il simbolico del sogno dell'altro ieri, ma oggi sono Maggiore e può darsi domani "non più maggiore: Tenente Colonnello) e così si era spacciata l'idea di un sistema immunitario come sorta di Armata a difesa del corpo - un'Armata più simile ad uno schieramento italiano che germanico , ovvero un tantino razzaffonato, scalcinato, senza un vero piano strategico e logistico e molto suscettibile di fare la fine della 2^ Armata a Caporetto, dove austriaci e tedeschi, continuando la metafora militare, sia strategicamente che tatticamente operavano in maniera ben diversa dalla nostra, e di breccie nel nostro schieramento ....uuuuuhhhh!!! se ne trovarono. In questa metafora spazio/temporale, gli aggressori sono i microbi e i difensori il sistema immunitario, però ecco, essendo in un ambito metaforico italiano, decisamente meglio non contare più su quella 2^ armata che si era fatta travolgere, bensi' rifarsi un pò a quello che successe dopo: sul Grappa, sul Piave.Il punto è che un pò come la "trappola di Volzana" non dovremmo scambiare lucciole per lanterne, ovvero che non si tratta di "malattie" nel senso che si credeva fino ad ora, ma che i sintomi, che avevamo chiamato "malattie",sono "programmi speciali biologici sensati" della natura bifasici, nei quali la presunta malattia rappresenta solo una delle due fasi e i microbi (batteri, funghi virus) non sono affatto austriaci o temibilissimi tedeschi Conviene conoscere chi ci troviamo di fronte, nel '17 come oggi ed è per questo che conviene fare le cose per bene e studiare al dettaglio chi e cosa ci troviamo di fronte e a cosa fare. 
In sostanza tutte le cosiddette malattie possono essere individuate e catalogate secondo la loro appartenenza ai foglietti embrionali, che si formano fin dall’inizio dello sviluppo dell’embrione: il foglietto embrionale interno, quello medio e quello esterno. Non solo si possono associare ogni cellula od ogni organo del corpo ma a ognuno di questi foglietti embrionali appartiene anche, secondo l’evoluzione, una parte del cervello, un determinato tipo di contenuto conflittuale, una determinata localizzazione nel cervello, una determinata istologia e specifici microbi a seconda del foglietto embrionale. I microbi, li avevamo intesi fino ad ora come se causassero le cosiddette malattie infettive,e sembrava sensato in quanto nelle cosiddette malattie infettive si trovavano sempre questi microbi. Ma in queste presunte malattie infettive avevamo solo dimenticato o non osservato la prima fase del processo. A queste presunte malattie infettive precedeva sempre una fase di conflitto attivo. Solo con la soluzione del conflitto questi microbi possono diventare attivi. Allora non sono nostri nemici ma ci aiutano, lavorano su nostro comando, su comando del nostro organismo, diretti dal nostro cervello. Riprendendo la metafora di Caporetto e del successivo arretramento e arresto al Grappa e al Piave, sono i Francesi, gli inglesi, persino gli americani, che diciamo la verità storica, furono loro a non consentire l'arretramento al Mincio, che tutti, a cominciare dal nuovo Capo di S.M Gen. Diaz, davano oramai per scontato,(che sarebbe stato esiziale) 


Ma se i microbi non erano armate di nemici ma armate di amici, controllati e governati in modo sensato dall’organismo come simbionti, che cosa era allora il cosiddetto "sistema immunitario"? In altre parole: cosa resta del cosiddetto "sistema immunitario"? Risposta: Niente ! in quanto il "sistema immunitario" non esiste! è proprio come la 2^ Armata a Caporetto, un qualcosa che di fatto come entità che avrebbe dovuto rintuzzare l'aggressore, non solo non l'ha fatto, ma ha permesso che il suo schieramento fosse sforacchiato come un colabrodo, un qulcosa quindi di indefinito, spugnoso, che in medicina viene utilizzato indistintamente nella fase di conflitto attivo come nella fase di conflitto risolto, nel cancro, nei sarcomi, nella leucemia o nell’AIDS, attraverso tutte le cosiddette "malattie infettive". Ecco per me la Medicina ufficiale, nell'attuale stato di mercificazione e impatto mediatico è proprio come la 2^ Armata a Caporetto . Tutt'altra storia se voglio passare al Grappa, al Piave, allora dovrò fare tutt'altre considerazioni: innanzi tutto avvalermi di aiuti e anche consigli appropriati, una diversa strategia, una diversa logistica, un diverso modo di impiego delle difese etc., allora si che si può intonare "Monte Grappa sei la stella che addita il cammino...." insomma un "diversa medicina"

Nessun commento:

Posta un commento

IL RISVEGLIO DELLA RAGIONE NEL FUTURO ANTERIORE

  Io un buon libro di di saggistica lo leggo mediamente dieci quindici volte, con punte di oltre cento e magari duecento, per saggi davvero ...