sabato 27 giugno 2026

LA VECCHIAIA E' SCONCIA


Dopo quanto occorsomi al compimento dei 78 anni, be' non dal 9 giugno, ma dal giorno dopo, rinnego.... (preferirerei usare il termine siciliano  "rifardiarsela",.... quindi "me la rifardio" su tutto quanto detto a proposito di Trump e questo proprio in quanto scontratomi proprio nel mio ritorno a Palermo con il passare degli anni e quindi con l'invecchiamento dei soggetti che specie in molti vecchi amici, ha quanto mai lampanti somiglianze con l'ex presidente joe Biden, cui duole dirlo,  con questo 2026 Donald Trump somiglia ogni giorno di piu'. Non mi ero reso conto quanto pesa la vecchiaia nel rimbambimento di un individuo....davvero tantissimo e non ci si sfugge , davvero nessuno, neppure io -  Vecchio = Rimbambito e' un assioma inscindibile e il nostro presidentone  degli Usa ne e' una sorta di cartina al tornasole. Lo vedi anche questa pero' e' una acquisizione tarda dei 78 anni , non ancora
pero' degli ottanta e quindi  dell'ingresso ufficiale nel mondo del rimbambimento, dove come nell'Ade di del XI canto dell'Odissea  si affollano attorno alla pozza di sangue,   le ombre dei defunti che cercano di lambire l'attenzione del Laerziade. OMERO pero', forse perche non e' stato un personaggio reale, sapeva come collocare ciascuna di queste ombre , dal petulante, alla vecchia madre, all'ombra maestosa di Achille che si allontanava per il prato coperto di asfodeli, dopo aver pronunciato quell'invettiva che in verita' e' un po' in contrasto con la concezione greca " .: «Non abbellirmi, illustre Odisseo, la morte! Vorrei da bracciante servire un altro uomo, un uomo senza podere che non ha molta roba; piuttosto che dominare tra tutte questi corpi che la morte consunse" I corpi consunti di Omero sono oggi i nostri ottantenni che si aggirano nel nostro mondo investiti di un potere e di una considerazione che non gli si addice e che anzi dovrebbe essere negletta come la peggiore della anomalie umane. il vecchio decrepito e rimbambito che ancora ha ruolo e importanza e' quanto di peggio abbia prodotto il cosidetto progresso. Biden il tristo presidente che gli USA hanno avuto dal 2020 al 2024 , non a caso gli anni in cui il potere economico ha cercato di imporre la sua piu' totale e generalizzata  dittatura, e' stato come fatto cenno, l'emblema di questa sconcezza , ma altri personaggi hanno partecipato di tale discrasia e alcuni ancora vi partecipano : george Soros, Schwab, le stirpi dei  Rotschild   e dei Rockfeller, il principe consorte d'inghilterra Filippo e la stessa Regina Elisabetta e da noi in Italia ....uuuuuh quanti ne vuoi : i Ciampi, i Prodi, i Napolitano, lo stesso attuale presidente della Repubblica e anche i Monti, i Draghi che forse non hanno compito gli ottanta anni, ma non e' che i settanta siano molto differenti. la verita', io penso e ' come nelle carriere dello Stato, i Generali dell'esercito, i funzionari di enti, a 65 anni quasi generalmente la pensione ed e' giusto che sia così, perche' gia' dopo i 65 anni nessuno conserva piu' le facolta' che rendono spendibile una vita umana . Si lo ammetto ho il massimo del disprezzo per i vecchi  e di certo non sottraggo me stesso a tale giudizio. Avevo due anni
fa sinceramente esultato per la vittoria di Trump, ma quello che ha fatto quest'anno il 2026 che non a caso e' giusto il suo ottantesimo anno eh be' bisogna dire appunto che debbo proprio rifardiarmela :  le sconsiderate azioni di guerra tra l'altro strategicamente fallimentarI, il portamento in varie occasioni davvero alla Biden e in ultima la sua uscita con la nostra Presidente di Consiglio Giorgia Meloni, lo collocano decisamente nel cerchio dei vecchi rimbambiti  .  

Nessun commento:

Posta un commento

LA VECCHIAIA E' SCONCIA

Dopo quanto occorsomi al compimento dei 78 anni, be' non dal 9 giugno, ma dal giorno dopo, rinnego .... (preferirerei usare il termine s...